di G. Caprini

Swich Off

Dismissione della rete 3G TIM: chi dovrà cambiare telefono, quando e dove.


Come cambia la rete TIM

Dal mese di Aprile 2022, TIM avvierà la graduale dismissione della tecnologia 3G dalla sua rete mobile per migliorare la qualità dei servizi, ridurre il dispendio di energia elettrica per il funzionamento della rete e liberare quindi frequenze da destinare alla tecnologia 4G e per il 5G. L’obiettivo dell’azienda è completare l’operazione di spegnimento progressivo delle antenne 3G in tutta Italia entro fine anno. Lo switch-off interesserà anche l’operatore virtuale di TIM, ovverosia Kena.

Le reti 4G e 5G, potenziate con i continui investimenti in innovazione tecnologica, consentiranno ai clienti TIM di accedere ad un’esperienza d’uso sempre più coinvolgente ed immersiva, anche nella fruizione di video in streaming, come quelli disponibili nelle offerte che uniscono i contenuti di TIMVISION con quelli di DAZN, Infinity+, Disney+ e Netflix.


Come è possibile conoscere il mese esatto in cui nella propria Regione di residenza si dirà addio alla rete 3G?


TIM ha messo a disposizione sul suo sito ufficiale una pagina dedicata proprio a questo calendario: Verifica la data di spegnimento del segnale 3G per il tuo comune.

Attraverso un menù a tendina è possibile selezionare la propria Regione così da scaricare un file PDF contenente il mese dello switch off 3G di TIM Comune per Comune in ordine alfabetico.

In questo modo, qualsiasi utente potrà prepararsi a questo piano epocale, magari acquistando uno smartphone compatibile alle reti 4G e 5G.

Ecco alcune delle migliori offerte disponibili in questo periodo.