di G. Canepone

Il 5G di TIM e la Smart Mobility

Smart Mobility, Smart City: quante volte abbiamo sentito parlare di questi scenari futuri?

All’ombra del Cupolone, all’Innovation Lab di TIM di Roma, il futuro è già arrivato e si può anche testare.

Da tempo TIM sta sperimentando, in collaborazione con Navya, società francese specializzata nella progettazione e costruzione di veicoli autonomi ed elettrici, soluzioni per rendere la mobilità intelligente e sempre più sicura.

Lo Shuttle a guida autonoma di TIM Lab

Il 5G grazie ai suoi elementi tecnologici innovativi, sarà in grado di connettere simultaneamente milioni di device con velocità di trasmissione dati sempre crescenti, bassissima latenza e altissima affidabilità, la velocità di connessione che potrà superare i 10 gigabit al secondo e la latenza nell'ordine di millisecondi saranno in grado non solo di far comunicare meglio le persone ma ci proietteranno in un ambiente in cui tutto sarà più connesso ed intelligente.

Oggi scopriamo come questa tecnologia si unisce ad una mobilità urbana con uno Shuttle a guida autonoma per Smart Mobility e Smart City.

La tecnologia TIM, unita ai veicoli Navya e al supporto di I-Mobility Garage, costituiscono l’offerta TIM Autonom Shuttle che, grazie a 4 ruote sterzanti – anche nella versione 4 ruote motrici – e alla sensoristica utilizzabile nelle zone pedonali, può essere impiegata in centri urbani, campus universitari, strutture ospedaliere, impianti industriali, porti e aeroporti, eventi e siti turistici.

Shuttle TIM.mp4

La navetta a guida autonoma 100% elettrica testata presso l’Innovation Lab TIM di Roma.

Il mezzo, che è integrato con le applicazioni delle piattaforme Smart Mobility e Smart City e le tecnologie di rete di ultima generazione 5G di TIM, è in grado di inviare a bordo informazioni ad esempio su ostacoli nascosti, possibili interruzioni alla viabilità, cantieri in corso.